Installazione di un impianto fotovoltaico – Intervento di relamping

L’intervento è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del Programma Operativo Regionale Campania FESR 2014-2020, Asse 4 Obiettivo specifico 4.2 – Sostegno alla realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il progetto riguarda la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 40 kWp sul tetto della nostra struttura situato in Campania. L’impianto sarà in grado di produrre circa 40.000-45.000 kWh di energia elettrica all’anno, che saranno utilizzati per alimentare le utenze dell’edificio.

Obiettivi

I risultati attesi dell’intervento sono i seguenti:

  • Riduzione delle emissioni di gas serra

L’impianto fotovoltaico produrrà energia pulita, evitando l’emissione di circa 30 tonnellate di CO2 all’anno.

 

  • Risparmio sui costi energetici

L’utilizzo dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico consentirà di risparmiare circa 30.000 euro all’anno sui costi energetici dell’edificio.

 

  • Aumento dell’efficienza energetica

L’installazione dell’impianto fotovoltaico contribuirà a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, rendendolo più sostenibile.

Impatto sul contesto e sulla vita dei cittadini.

 

L’installazione dell’impianto fotovoltaico avrà un impatto positivo sul contesto e sulla vita dei cittadini. In particolare, contribuirà a:

  • Ridurre l’inquinamento atmosferico

L’impianto fotovoltaico produrrà energia pulita, contribuendo a ridurre l’inquinamento atmosferico e a migliorare la qualità dell’aria.

 

  • Promuovere l’utilizzo delle energie rinnovabili

L’impianto fotovoltaico sarà un esempio concreto di utilizzo delle energie rinnovabili, contribuendo a promuovere la diffusione di queste tecnologie.

Risultati

I risultati dell’intervento saranno costantemente aggiornati, al fine di monitorare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi prefissati. In particolare, verranno monitorati i seguenti indicatori:

  • Produzione di energia elettrica

La produzione di energia elettrica dell’impianto fotovoltaico verrà misurata attraverso un sistema di monitoraggio costituito da un datalogger e da un software di analisi.

 

  • Riduzione delle emissioni di gas serra

La riduzione delle emissioni di gas serra verrà calcolata sulla base dei dati di produzione di energia elettrica e dei consumi energetici dell’edificio, utilizzando un software di calcolo delle emissioni di CO2.

 

  • Risparmio sui costi energetici

Il risparmio sui costi energetici verrà calcolato sulla base dei dati di produzione di energia elettrica e dei consumi energetici dell’edificio, utilizzando un software di analisi costi-benefici.

 

  • Efficienza energetica

L’efficienza energetica dell’edificio verrà calcolata attraverso un audit energetico effettuato da un ente certificatore accreditato.

I risultati aggiornati saranno pubblicati sul sito web del progetto e saranno disponibili per il pubblico.